08 GIUGNO 2018
Con la fine dell'anno scolastico terminano anche i nostri corsi di atletica per la categoria Ragazzi ed Esordienti.
Abbiamo chiesto alle nostre istruttrici NICOLE, VALENTINA e JADA di preparare una relazione finale per sintetizzare quello che è stato svolto, come è stato svolto e le impressioni sui gruppi.
Da parte della società speriamo che l'atletica vi sia piaciuta e vi abbia emozionato.
Noi personalmente siamo molto soddisfatti del clima di amicizia che si è creato e della partecipazione agli allenamenti e alle gare dei ragazzi.
Cominciamo con la relazione del gruppo ESORDIENTI.
Relazione di fine corso 2017/2018: CATEGORIA ESORDIENTI A-B
Durante gli allenamenti sono state toccate tutte le discipline in modo più o meno approfondito a seconda delle capacità dei ragazzi e in base allo sviluppo del gruppo. Spesso il riscaldamento è stato condotto attraverso giochi motori specifici per sviluppare le capacità coordinative e condizionali proprie della loro fascia d'età seguendo gli obietti generali e specifici dati dai dirigenti.
Ai più piccoli del gruppo è stato facilitato il lavoro, adattandolo al loro sviluppo motorio.
Tutti gli allenamenti sono stati pensati in modo da far divertire i ragazzi e sono stati programmati seguendo il criterio in base al quale si va dal più semplice al più complesso.
Vi è stata una programmazione iniziale degli allenamenti da parte nostra e in seguito modificata se necessario.
Il gruppo, pur altamente eterogeneo per età, si è unito fin da subito e si è creato un buon clima. Se nel corso dell’anno si è verificato qualche episodio di impertinenza, questo grazie a spunti di riflessione e al dialogo è stato tempestivamente risolto.
Inoltre, i ragazzi hanno dimostrato collaborazione e coesione soprattutto nel momento dei giochi a squadre.
Riguardo agli allenamenti, la frequenza dei ragazzi in generale è stata adeguata e soddisfacente , la partecipazione quando presenti sempre attiva e interessata.
In merito alle gare invece l’adesione è stata purtroppo sporadica. Tuttavia chi vi ha partecipato ha dimostrato grande entusiasmo ed è riuscito ad ottenere buoni risultati. Siamo soddisfatte della grinta che i ragazzi mettevano in ogni disciplina in cui si sono confrontati.
Complessivamente siamo contente e soddisfatte del legame creatosi nel gruppo e instaurato con noi allenatrici.
Ci auguriamo di essere riuscite a trasmettere la passione per l'atletica; ammettiamo che alcune volte è stato difficile gestire il gruppo per la sua iperattività ma meglio un gruppo dinamico e attivo piuttosto che uno spento e improduttivo.
La nostra riconoscenza va ai genitori che si sono sempre dimostrati collaborativi e disponibili al dialogo con noi allenatrici. Li ringraziamo per la fiducia accordataci affidandoci i propri figli, speriamo di averla meritata.
Complessivamente auspichiamo che per i vostri ragazzi sia stato un anno di crescita sia dal punto di vista sociale che individuale , su quello atletico non abbiamo dubbi!!
Vi aspettiamo il prossimo anno pronti per continuare a divertirvi con la regina atletica!
Jada e Nicole