ATTIVITA’ GIOVANILE

Organizziamo presso il Campo Coni di Bergamo (in Via Delle Valli) corsi di atletica leggera per scuole elementari e scuole medie, tenuti e organizzati da QUALIFICATI TECNICI FEDERALI.
Lo scopo di questa attività è quella di far appassionare i ragazzi all’atletica e di prepararli, in modo divertente ma professionale, all’atletica dei grandi.


CATEGORIA ESORDIENTI B (1^ - 2^ - 3^ ELEMENTARE)

Per i bambini dei primi tre anni di scuola primaria il corso è impostato prettamente sul gioco.
Cerchiamo, attraverso attività ludiche e divertenti, di ampliare il più possibile il bagaglio motorio generale dei bambini.
Non si tratta solamente di atletica ma di una attività a 360° con l’inserimento di qualche piccolo >gesto molto generico come il correre, il lanciare e il saltare.


CATEGORIA ESORDIENTI C (4^ - 5^ ELEMENTARE)

In questa fascia d’età si continua il lavoro a carattere generale iniziato nella categoria precedente.
Il corso è sempre propedeutico all’atletica leggera ma, vista la partecipazione a qualche garetta provinciale, ci saranno più momenti in cui i bambini inizieranno a cimentarsi con le discipline dell’atletica adatte alla loro categoria.
L’attività agonistica è strutturata in modo tale che tutti i bambini nel corso della stagione si cimentino in tutte le discipline, quindi anche il corso di Bergamo Stars è
organizzato per far si che tutti i nostri piccoli atleti siano pronti ad affrontare in modo corretto e sicuro queste manifestazioni.

CATEGORIA RAGAZZI (1^ - 2^ MEDIA)

Ai ragazzi di 1^ e 2^ media cerchiamo di insegnare
le varie discipline dell’atletica leggera come la velocità, gli ostacoli, la resistenza, il salto in lungo e in alto, il getto del peso e il lancio del Vortex.
Noi crediamo che anche a questa età i ragazzi debbano imparare a fare tutto, quindi lo scopo del corso è quello di far si che tutti siano in grado di compiere in maniera corretta tutti i gesti tecnici delle varie discipline.
Il corso è impostato in modo coinvolgente attraverso piccole sfide, percorsi e staffette.
Oltre alla parte tecnica ci saranno anche momenti dedicati al potenziamento muscolare a carico naturale, allo stretching e alla ginnastica generale.
Nei mesi invernali parteciperemo a qualche campestre mentre in estivi parteciperemo alle gare su pista del calendario provinciale, per dare la possibilità ai ragazzi di mettere in pratica quello che hanno imparato durante l’anno e per cimentarsi nella sfida contro se stessi, prima che contro gli avversari.
La gara diventa quindi prima di tutto una forma di educazione e di crescita personale per gli atleti; a cui noi Bergamo Stars teniamo molto.

CATEGORIA CADETTI (3^ MEDIA e 1^ SUPERIORE)

Per gli atleti della categoria cadetti gli allenamenti diventeranno più specifici e impegnativi per cominciare a far intraprendere al ragazzo il suo lento percorso di specializzazione.
Si tratta di un impegno leggermente maggiore rispetto alle categorie precedenti in cui le sedute tecniche diventeranno più specifiche e
saranno affiancate a sedute di potenziamento a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi, stretching e ginnastica posturale.
Parteciperemo alle gare individuali del calendario provinciale e regionale (per chi riuscirà a qualificarsi, anche ai Campionati Italiani di categoria) per quanto riguarda sia l’attività in pista che quella di cross e campestri e ai Campionati di categoria a Squadre.


Per qualsiasi informazione più dettagliata cliccate qui oppure contattate direttamente un nostro tecnico dalla sezione “contatti” del sito.


ATTIVITA’ ASSOLUTA

Svolgiamo attività agonistica specifica delle varie discipline anche per ragazzi delle scuole superiori e per adulti.
Gli allenamenti sono 4/5 alla settimana e vengono svolti dai nostri TECNICI FEDERALI NAZIONALI SPECIALISTI.
Per informazioni in merito contattate direttamente i nostri tecnici nella sezione “contatti” del sito.